orti insorti a roma al teatro valle occupato...

«Un’arte clandestina
per mantenersi aperti,
essere in viaggio,
ma lasciare tracce,
edificare luoghi,
unirsi a viaggiatori inquieti»
(da Antonio Neiwiller, maggio 1993)




ORTI INSORTI 
di e con ELENA GUERRINI
E
CORO DEI MINATORI DI SANTA FIORA con SIMONE  CRISTICCHI
 
TEATRO E MUSICA A BARATTO
In collaborazione con “Festival a Veglia, a teatro col baratto” di Manciano (GR)  e in occasione della settimana nazionale del baratto.

Roma 19-20 Novembre
19 Novembre  h.21,00 ex Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9/a (Zona San Lorenzo).
20 Novembre  h.19,00 Teatro Valle Occupato, via del teatro valle 21.

Orti Insorti: un monologo di teatro civile con musica dal vivo (Andrea Geri all’organetto)che affronta con serietà e ironia temi legati all'ambiente, all'agricoltura biologica, alla decrescita felice e alle lotte contadine.Con racconti e personaggi paesani, canzoni popolari e antiche ricette, Elena Guerrini ci accompagnerà in un viaggio a contatto con la nostra terra. Muovendosi intorno a un tavolo da giardino pieno di libri, piante e strani souvenir, ci parlerà della natura che fu, dell’ambiente, del clima, dei semi, delle modificazioni genetiche, della biodiversità, di progresso e sviluppo, citando Pasolini, Gramsci, Libereso Guglielmi il giardiniere di Calvino, Masanobu Fukuoka, teorico della cultura della non azione. Lo spettacolo è stato prodotto a baratto: Elena Guerrini ha girato per un anno nei poderi e nelle aie della maremma toscana barattando la storia di suo nonno contadino con cibo, vino, olio e prodotti della terra, biglietto d’ingresso a queste veglie. Dopo questa esperienza ha ideato e dirige il festival “A veglia, a teatro col baratto” (giunto quest’anno alla sua quinta edizione),   singolare esempio di teatro low cost e di economia condivisa, dove un intero paese della Maremma si fa teatro e tutti gli artisti vengono pagati con beni non monetari. Al festival hanno partecipato numerosi attori tra cui Marco Paolini, Moni Ovadia, Simone Cristicchi, Andrea Cosentino, Giuliano Scabia, Renato Palazzi, Iaia Forte e altri.

Il Coro dei Minatori di Santa Fiora: Il progetto nasce nel 2006, quando il gruppo di Santafioresi capitanato dal sindaco Renzo decise di recuperare e reinterpretare i canti e il vasto repertorio della musica popolare di Santa Fiora e dei paesi limitrofi. Questo corpus si era sviluppato parallelamente con i minatori che andavano a lavorare nelle cave, ed una volta terminato il lavoro si recavano nelle osterie, dove passavano il tempo tra il vino ed i canti. Esisteva già negli anni ’70 un coro di minatori a Santa Fiora, ma una volta chiuse le cave la tradizione iniziò a perdersi, quasi fino a comparire. Dal 2009 diventa il gruppo di accompagnamento del cantante Simone Cristicchi nella tournèe Canti di miniera, d'amore, vino e anarchia, in cui vengono proposti monologhi e canti popolari sulla vita dei minatori e delle loro famiglie.

Condividiamo con il nostro lavoro l’occupazione del Teatro Valle  perché crediamo in un’idea di cultura libera, trasparente, partecipativa e democratica. 
(biglietto di ingresso non monetario: olio, formaggio e prodotti della terra, ma anche libri, coperte e altro, interamente devoluti agli occupanti)
La settimana del Baratto! Dal 14 al 20 novembre 2011 potrai barattare un soggiorno in B&B in tutta Italia con una merce o un servizio.

INFO: Elena Guerrini 338-2871854
Eugenio Maria Longo 349-5256246
compagniaelenaguerrini@hotmail.it
www.ortiinsorti.blogspot.com 
www.settimanadelbaratto.it


"Non ti fidare del governo,di nessun governo. E abbraccia gli esseri umani.
Nel tuo rapporto con ciascuno di loro riponi la tua speranza politica.
Approva nella natura ciò che non capisci e loda quest' ignoranza,
perchè ciò che l'uomo non ha razionalizzato non ha distrutto.
Fai le domande che non hanno risposta. Investi nel millennio.
Pianta sequoie. 
Sostieni che il tuo raccolto principale è la foresta che non hai piantato e che non vivrai per raccogliere.
Afferma che le foglie quando si decompongono diventano fertilità.
Chiama questo  "PROFITTO". Una profezia così si avvera sempre.
Poni la tua fidu

1 commento:

cessione del quinto ha detto...

"essere in viaggio,
ma lasciare tracce"....bellissimo!!!
sara m.